Ottimizzazione SEO Motori di Ricerca Sassari
Gran parte del successo di un progetto digitale deriva dal suo posizionamento sui motori di ricerca. Se un sito web non risulta tra le prime 10 posizioni dei risultati di ricerca (SERP) difficilmente riuscirà a generare una mole di traffico in entrata sufficiente ad ottenere gli obiettivi previsti.
Perchè è importante
Facciamo l’esempio di un ecommerce.
Se il sito fa 100 visitatori unici al mese, ipotizzando che il tasso di conversione delle vendite sia del 2-3% (tenendoci alti e molto sopra la media), significa che riceveremo 2-3 ordini al mese. Va da se che queste cifre non sono sufficienti a rendere sostenibile economicamente l’attività neanche se si trattasse di beni extra-luxury 🙂
È qui che entra in gioco la SEO, acronimo di “search engine optimization“, (ottimizzazione per i motori di ricerca). Cosa fa la SEO? Mette in atto sul sito una serie di azioni affinchè migliori la posizione nei risultati sui motori di ricerca.
Scalando si potrebbe dunque arrivare a 1.000 visitatori/mese e 20-30 ordini. Oppure anche 10.000 visitatori/mese e 200-300 ordini.


Ma in termini pratici?
Al lato pratico il lavoro di ottimizzazione SEO consiste in:
- studiare il settore
- studiare i competitor
- studiare i volumi di traffico e individuare le keywords più cercate
- alla luce dei 3 punti precedenti scrivere i testi del sito seguendo dei criteri tecnici
- lavorare sui link in entrata
- se necessario impostare degli articoli mirati sul blog
A chi ci rivolgiamo
Ad ogni azienda che faccia del proprio sito uno strumento di business online. Ecommerce, servizi turistici (b&b, escursioni), corsi/consulenze, servizi alle aziende.
