Foto di gattini e pareri totalmente non richiesti attirano senz’altro l’attenzione sui social. Ma è l’attenzione di cui ha bisogno la tua attività? Sicuramente no.
I social possono essere uno strumento potentissimo per le aziende che hanno come traguardo la crescita del brand, l’aumento di vendite o la raccolta di contatti. Ma possono essere un’arma a doppio taglio se non usati correttamente. Le pagine social aziendali sono un megafono per trasmettere i valori, la mission, i servizi dell’azienda, quindi dobbiamo assicurarci che il messaggio che passa sia quello giusto, coerente con tutta la comunicazione.
Per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e di vendita elaboriamo un progetto di comunicazione per i social basato sulle tue esigenze e ambizioni e sulle caratteristiche della tua attività.
Strategie di comunicazione social
ANALISI DI MERCATO
Valutiamo il tuo mercato di riferimento considerando i competitor e il target, analizzando i bisogni, le potenzialità e le opportunità. Questo ci permette di elaborare le azioni più adatte a valorizzare il tuo business.
Scelta dei canali
Non è necessario presidiare tutti i canali social, ma solo quelli rilevanti per il tuo target. Individuiamo quelli più idonei a raggiungere il tuo pubblico e i tuoi obiettivi.
Tono di voce
É importante comunicare nel modo giusto. Diamo voce alla tua attività in modo che parli coerentemente con i suoi utenti
Piano editoriale
Definiamo rubriche tematiche rilevanti per il tuo target, individuando i format più adatti (video, caroselli, gallery, puzzle, ecc.) e coordinandoli con obiettivi e tono di voce.
Calendario editoriale
Definiamo la programmazione dei post in base ai punti esposti sopra, tenendo conto dei bisogni e dei valori del target, di lanci di nuovi prodotti/servizi, dell'attualità, delle giornate internazionali legate al tuo business, ricorrenze ecc.
Consulenze e/o formazione in comunicazione social
Incoraggiamo sempre la comunicazione social gestita in prima persona o da risorse interne all’azienda. Il vantaggio è sicuramente una maggiore tempestività nel raccontare le attività quotidiane e una narrazione aziendale più genuina. Forniamo tutte le nozioni tecniche necessarie per una gestione autonoma dei canali social.
Impostiamo correttamente il setup degli account
Forniamo gli asset grafici (avatar, copertine, immagini dei servizi ecc.)
Suggeriamo il tono di voce corretto
Stiliamo una scaletta di possibili argomenti da trattare ed eventuali rubriche
Ti formiamo per la gestione dei feedback (commenti, richieste, obiezioni)
Ti indichiamo gli strumenti tecnici da utilizzare (software, piattaforme, gestionali ecc.)
Campagne Advertising sui Social
Quando la pubblicazione social organica non è sufficiente a raggiungere il pubblico di tuo interesse entra in gioco l’advertising.
Investire un budget per campagne sponsorizzate può essere utile per arrivare a un pubblico profilato su età, localizzazione geografica e interessi. Studiamo funnel di vendita personalizzati per prodotti fisici e servizi in abbonamento. Presentiamo report periodici sull’andamento della campagna, elaborando eventuali correttivi.
Parlaci del tuo progetto
Contattaci se hai un’idea da sviluppare o ti serve un preventivo per la tua azienda.
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