Httpixel | Ultra Violet è il colore del 2018! Drammaticamente provocante e riflessivo
Ultra Violet è il colore che influenzerà il mondo del design, dell’arte e del fashion nel 2018. Pantone individua un colore che comunica originalità e pensiero visionario.
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Ultra Violet è il colore del 2018! Drammaticamente provocante e riflessivo

Ultra Violet è il colore del 2018! Drammaticamente provocante e riflessivo



Oggi è il primo vero lunedì del nuovo anno, il primo lunedì lavorativo, ci sembrava giusto inaugurarlo con un nuovo post dedicato al colore Pantone del 2018: l’Ultra Violet. Noi di Httpixel volevamo raccontarvi qualcosa a proposito di questo colore che nei prossimi mesi influenzerà il mondo del design, dell’arte e del fashion.

Il colore è un elemento fondamentale per la grafica, la stampa, il web design e il web marketing; esso va ad esprimere determinati valori, caratteristiche e significati. Secondo la psicologia del colore il modo in cui ognuno di essi viene da noi percepito va a stimolare delle risposte emotive e psicologiche differenti, a seconda della nostra esperienza personale e del nostro contesto culturale: ad esempio il bianco evoca significati opposti tra l’Occidente, dove rappresenta il paradiso e la pace, e l’Oriente, dove invece simboleggia la morte e il lutto; o il blu che può richiamare sia la tranquillità e la fiducia ma anche la depressione e la tristezza; mai sentita l’espressione feeling blue? O Blue Monday? Il giorno più deprimente dell’anno (Occhio, sarà lunedì prossimo!).

Pantone 2018 colore dell'anno

Detto questo chi è Pantone? E perché ogni anno si premura di scegliere un colore?

Pantone Inc. è un’azienda americana che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione di tinte e negli anni 50 ha introdotto il nuovo standard internazionale di classificazione dei colori che permette di “tradurre” quelli di stampa a quadricromia CMYK grazie ad un codice. Negli anni i colori pantone (ne esistono migliaia), hanno conquistato e influenzato i brand, i designer, i grafici e tutte quelle professioni basate sul visual, eleggendo anche, a partire dal 2000, un colore dell’anno, che rappresenta “quel particolare momento nel tempo che fornisce la direzione strategica al mondo delle tendenze e del design, rispecchiando il lavoro che il Pantone Color Institute svolge tutto l’anno per progettisti e marchi.”.

 

 

La scelta ricade sempre su un colore che possa rispecchiare le caratteristiche dell’anno e le aspettative delle persone in quel momento. Quest’anno il prescelto è l’Ultra Violet (18-3838), una tonalità di viola su base blu “drammaticamente provocante e riflessiva”.

“È un colore complesso e contemplativo, richiama i misteri del cosmo, il fascino di ciò che deve ancora arrivare, spingendoci ad andare alla ricerca di un mondo al di là del nostro”, ma rappresenta anche un augurio di spiritualità e calma in tempi animati da caos e frenesia.

Ultra Violet è quindi perfetto se il vostro brand vuole comunicare innovazione, originalità e proiettarsi verso il futuro, è adatto per progetti creativi e non convenzionali, orientati anche al settore luxury e beauty.

Se volete sperimentare, siete anticonformisti e avete un pensiero visionario Ultra Violet è perfetto per voi e il 2018 è il vostro anno. E noi di Httpixel siamo qui per aiutarvi a realizzare il vostro futuro.

Ah, e non siate scaramantici, a meno che non siate attori di teatro.

 


Maria Antonietta Pinna
map@httpixel.it