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Web Marketing e comunicazione nel 2021. Una chiacchierata con ProntoPro
Rispondiamo al portale di liberi professionisti e aziende che ci ha fatto qualche domanda sull'evoluzione del local marketing e della comunicazione nel 2021 ormai alle porte.
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Web Marketing e comunicazione nel 2021. Una chiacchierata con ProntoPro

Web Marketing e comunicazione nel 2021. Una chiacchierata con ProntoPro

Siamo stati contattati dal portale per il reperimento di imprese e liberi professionisti ProntoPro per una breve intervista. Nello specifico abbiamo risposto ad alcune brevi domande su local marketing e comunicazione.

Di seguito l’intervista completa.

Nella foto il CEO di Httpixel (a sinistra)
Nella foto il CEO di Httpixel (a sinistra)

Quando si lavora su strategie di marketing, la fiducia è tutto e lo è ancora di più quando gli imprenditori mettono un determinato budget, e il destino della propria azienda, nelle mani di un’agenzia di web marketing. Proprio come un sarto che cuce un abito su misura, gli esperti di web marketing realizzano soluzioni personalizzate per le imprese che vogliono ritagliarsi il proprio spazio nel web. Questa è la ragione per cui è necessario affidarsi a un team di professionisti in grado, non solo di creare sintonia con il cliente, ma anche di andare a intervenire su quelle che sono le sue esigenze specifiche, più evidenti e non. L’agenzia di marketing Httpixel, con sede a Sassari e la cui fondazione risale a 5 anni fa, fa proprio questo e molto di più, offrendo a chi vi si affida una gamma di servizi che va dal web design alla gestione social, occupandosi di comunicazione digitale passando per copywriting e geolocalizzazione. Se abbiamo appena descritto le competenze specifiche che stavi cercando, richiedi subito un preventivo!

Perché un’attività dovrebbe richiedere l’intervento di una agenzia di marketing e comunicazione?

La risposta è molto semplice: perché ha bisogno di un occhio esterno. Troppo spesso gli imprenditori si adagiano su paradigmi obsoleti o fasti passati, senza comprendere che, mai come in questo periodo storico, è necessario rivedere tutte le proprie strategie di vendita. Molte attività di tipo analogico sono in crisi perché non hanno la forza o il coraggio di riorganizzarsi. Un occhio esterno è obiettivo, neutrale e lungimirante.

Quali sono le strategie di marketing che funzionano meglio attualmente?

Per le attività più piccole una strategia di local marketing basata sul lungo periodo può aiutare a raggiungere nuovi clienti. Gli eventi, ad esempio, sono efficacissimi per i negozi e gli artigiani. Showcase, presentazioni, mostre, ecc. sono utili a far conoscere il brand.Chi prende parte a tali eventi si ricorderà dell’esperienza, e questo oltre a orientare le scelte d’acquisto future innesca il passaparola. Se invece l’attività vende online prodotti fisici o servizi liquidi, un uso sapiente della cara vecchia newsletter, con comunicazioni mirate tipo coupon, recupero carrelli e promozioni può incidere discretamente sul fatturato.

Ha ancora senso applicare le strategie di marketing su Facebook? Cosa cambia rispetto agli altri canali?

Facebook resta sempre il social più utilizzato al mondo: 2,6 miliardi di persone, cioè una su tre. Se si vuole arrivare ad un numero maggiore di utenti possibili, non si può prescindere da esso. È anche vero però che i numeri contano fino a un certo punto. Bisogna infatti fare delle valutazioni sul target a cui ci si rivolge.Se l’obiettivo del piano di comunicazione è arrivare ad un pubblico giovane, il nostro target di riferimento si trova su Instagram e Tik Tok.

Roberto Pilo
roberto.pilo@httpixel.it

Web designer, appassionato di comunicazione digitale e fondatore di Httpixel. Compilatore seriale di playlist su Spotify.

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