Httpixel | Lo stile Corporate nel Web Design
Andiamo a scoprire lo stile "aziendale" nel web design. Di come le piccole e grandi aziende puntino a trasmettere fiducia nel proprio brand con immagini di grandi sorrisi, abbracci e scene di vita familiare.
16547
post-template-default,single,single-post,postid-16547,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_popup_menu_text_scaledown,qode-theme-ver-14.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Lo stile Corporate nel Web Design

Lo stile Corporate nel Web Design

Riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta dei principali stili del web design e ripartiamo con il Corporate Design.

Il Corporate è lo stile che si applica ai siti vetrina aziendali, cioè a quei siti che hanno per lo più contenuti informativi, ad esempio la presentazione di prodotti e servizi, news, comunicati stampa e diagrammi.

L’utilizzo di questo stile risponde alla necessità dell’azienda di presentarsi on line coerentemente con l’immagine offline e alla propria visual identity . Di conseguenza l’interfaccia web dovrà seguire delle regole ben precise legate all’immagine coordinata aziendale utilizzando gli stessi colori, font, forme ecc.

Trattandosi di siti aziendali uno dei principali obiettivi è quello di trasmettere fiducia, sobrietà, familiarità ed è su questi aspetti che viene costruita l’interfaccia del sito web.

Avremo quindi il blu, l’azzurro ed il verde come  colori predominanti perché trasmettono un sentimento di tranquillità e fiducia nel brand, mentre  vengono evitate le palette di colori caldi come il rosso o l’arancio che, al contrario, ispirano irrazionalità.

 

 

L’interfaccia grafica è ridotta al minimo indispensabile, un po’ come nel minimal design, all’insegna della simmetria e della classicità, presentando i contenuti aziendali o poco più, senza troppe divagazioni.

Anche la scelta delle immagini risponde a precisi canoni di sobrietà. Se dunque il messaggio da trasmettere è fiducia e affidabilità trovano largo spazio immagini di strette di mano, sorrisi e scene familiari.

Tipici esempi sono i siti di banche, compagnie di assicurazione, società di servizi, enti governativi, studi medici e software applicativi.

 

 

Si può affermare che è apparentemente uno stile “noioso” e concede ben poco spazio alla creatività. Ma proprio per questi suoi canoni di rigidità formale può essere stimolante cimentarsi in un’interpretazione che, nei limiti del possibile, si allontani da tali schemi pur restandone ancorata.
Noi di Httpixel abbiamo provato a fornire una nostra interpretazione di Corporate Design nel sito della società di servizi Demas Service di Sassari.

 

Alcuni siti di esempio:

 

 

Roberto Pilo
roberto.pilo@httpixel.it

Web designer, appassionato di comunicazione digitale e fondatore di Httpixel. Compilatore seriale di playlist su Spotify e consumatore compulsivo di serie tv.